IL PREMIO


PREMIO NAZIONALE DI POESIA "CITTA' DI SANT'ANASTASIA"

L’Osservatorio letterario permanente esercita la sua attività anche tramite la collaborazione con il Premio Nazionale di Poesia Città di Sant’Anastasia, che ristruttura la sua forma e mette a disposizione dell’Osservatorio l’esperienza maturata in quasi un ventennio di attività sul campo, con l'intento di individuare e nominare direttamente personalità nel campo poetico in ambito nazionale, distintesi per il loro impegno e per la loro valenza, a esclusiva discrezione di una Commissione Culturale.

Ogni anno il Presidente della Fondazione, il Vicepresidente e i rappresentanti del Comitato scientifico e del Comitato culturale della Fondazione – scelti tra le persone fisiche e giuridiche, enti ed istituzioni italiane e straniere, distintesi nei campi della letteratura, dell’arte, del giornalismo e della cultura in generale – selezionano una rosa di autori contemporanei ai quali viene dedicato un attento studio critico, teso a rintracciare il valore letterario, sociale e culturale delle opere letterarie prodotte. La stagione di lavori si conclude con convegno dedicato agli autori selezionati e con la cerimonia di premiazione degli autori stessi, ai quali è riservata apposita categoria di riferimento. Durante il convegno vengono discussi i contributi critici prodotti dalla Commissione Culturale del Premio e viene presentato il Quaderno letterario del Premio  per l’anno corrente, contenente i contributi critici redatti e una selezione di testi degli autori selezionati. I quaderni letterari sono editi da RPlibri.


L'Organizzazione e la conduzione di tutte le fasi del Premio sono affidate al Circolo Letterario Anastasiano di Giuseppe Vetromile e alla Fondazione Lermontov che operano tramite l’Osservatorio.

Per conoscere gli autori selezionati per il Premio Nazionale di Poesia "Città di Sant'Anastasia" XVIII edizione (2020) e scaricare il bando: http://concorsopoesiasantanastasia.blogspot.com/










Scheda autori premiati 2020