CHI SIAMO


La Fondazione Lermontov costituisce l’Osservatorio Letterario Permanente, polo di ricerca in ambito letterario che si propone di svolgere un’attività permanente di studio e di critica, riservando particolare attenzione alla poesia italiana contemporanea.

La vocazione dell’Osservatorio si pone in linea di continuità con quanto fatto dalla Fondazione, nell’ambito dello studio e della ricerca, dall’apertura dei lavori nel 2013 ad oggi; la Fondazione, difatti, tramite i membri del Comitato culturale e del Comitato scientifico, ha prodotto saggi e ricerche in ambito letterario e storico-politico ospitati dalla rivista in lingua italiana e russa “Sussurri&Grida”, bimestrale con diffusione nazionale ed internazionale, particolarmente presso Mosca e San Pietroburgo, e inserita nel circuito della WARP (World Association of Russian Press, Associazione Mondiale della Stampa Russa).

Continuare questo lavoro oggi, tramite l’Osservatorio Letterario, si rende indispensabile in quanto la letteratura rappresenta l’orizzonte antropologico e spirituale di un’epoca storica e il suo maggior portato filosofico, culturale ed etico. Dedicare la giusta attenzione al discorso letterario in essere significa interrogarsi sui valori e sull’identità delle comunità umane nella storia, riconoscendo alla parola il ruolo preferenziale di testimone dell’esistere individuale e collettivo. L’analisi del processo letterario permette altresì di osservare i mutamenti in corso sia dal punto di vista sociale che strettamente linguistico, con riferimento ai nuovi canoni e alle nuove forme che l’arte della parola assume nel costante processo di sintesi tra passato e futuro.

L’Osservatorio letterario, pertanto, sarà impegnato nella pubblicazione di saggi, studi e ricerche inerenti agli argomenti di interesse, nonché nell'allestimento e organizzazione di seminari e convegni. Per ricomporre il quadro storico all’interno della cornice artistico-letteraria, inoltre, si rende indispensabile maturare e condurre una riflessione capace di mettere in dialogo la letteratura con le discipline da sempre impegnate nell’ambito dello studio delle società umane, quali l’antropologia culturale, la filosofia, la sociologia, la pedagogia interculturale e la storiografia.


(logo realizzato da Ksenja Laginja




Per info e contatti
vanina.zaccaria@virgilio.it


Scheda autori premiati 2020